Marteago.com, Discusiòn, ciacoe e altro su Martellago

Forum di Martellago, libero, in dialetto e italiano.
Oggi è lunedì 6 settembre 2010, 14:06

* Contatto  Sponsorizza

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dolce alla nutella
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 9:27 
Non connesso

questa è una ricettina veloce veloce
si prende una torta sbrisolona o fregolotta la si bagna bene con del caffè amaro,si lascia riposare una decina di minuti in modo che si inzuppi e casomai si ripassa ancora un pò.quando il caffè è penetrato bene all'interno,vi si spalma una crema fatta di metà mascarpone e metà nutella,è velocissima e molto buona

Ultima modifica di antonietta il mercoledì 14 ottobre 2009, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: crema di melanzane
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 9:37 
Non connesso

si prende una melanzana tonda e la si fa cuocere in microonde finchè diventa molle(se si ha pazienza viene meglio cotta sulla bistecchiera),tagliarla in due ,togliere tutta la polpa e e trasferirla nel mixer,mettere un pezzettino piccolo di cipolla,un paio di cucchiai di maionese un goccio di olio d'oliva,pepe e sale.
frullare tutto mettere in una ciotola e far riposare in frigo finchè non è ora di preparare i crostini per poter spalmarvi sopra questa delizia....
mi raccomando,niente uscite amorose subito dopo.... :roll: :mrgreen:

ne avete abbastanza O CONTINUO CON LE RICETTE????? :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: GUSTO
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:46 
Non connesso

SCAMPETTI AEA BUZARA:

Lavar i scampetti in acqua corrente e co na forbisetta farghe un tajo pa' ongo sotto a pansa (che dopo se fà prima a magnarli).
Pareciàr su 'na pignata antiaderente el sugo co polpa de pomodori (oppur passada), oio de oiva (extravergine), aio a tochetti, parsemoeo trità, sal, peperoncino (quanto chel piaxe), e farla cusinar missiando un fià, a fiamma media almanco 5 minuti che el sè amalgama.
Butarghe dentro i scampetti, alsàr a fiamma, zontarghe na svaporada de vin bianco e farlo consumar. Basta pochi minuti par cusinarli (ocio a no sugarli massa).
Mejo fatti un poche de ore prima che i ciapa gusto!
Misciai co i spaghetti xè na cannonada!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 18:25 
Non connesso

Antonietta,
ricordate de mettere el titolo alla ricetta, altrimenti uno non sa che piatto el xe drio far. :)
Me tocca leser da novo tutte le tue ricette par saver quella che volevo far !

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 20:29 
Non connesso

ops.... rimedio immediatamente :oops:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 22:34 
Non connesso

Grazie :D

Ma el sale "quello rosa dell'himalaya " dove lo trovi ? In erboristeria ?
Na novità par mi sto sale rosa ! :oops:

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sale rosa dell'himalaya
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 16:12 
Non connesso

il sale rosa di solito lo prendo da un mio amico macellaio,lui usa solo quello per condire i suoi alimenti,(prepara anche piatti pronti)costano un pò di più ma ne vale la pena.
io lo prendo da lui perchè ne prendo un barattolone da kg, mentre in commercio si trova solo in contenitori piccoli e di solito con macinino quindi il costo è un pò altino....
da quando l'ho provato non riesco più ad usare il sale normale.
il sale rosa riesce a dare gusto ma senza salare e ne basta poco per condire,
comunque ho visto che lo vendono al ca..fur ed anche al au.han, nei super piccoli non ti saprei dire :wink:
il prezzo si aggira intorno ai 22,00 al kg :roll:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: conicio in tecia
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 16:34 
Non connesso

ieri ho avuto ospiti a cena e si sono spazzolati tutto
ho fatto il coniglio e devo dire che era squisito
l'ho messo in ammollo per circa 15 minuti in aceto( già tagliato a pezzi) e poi l'ho lavato ed asciugato bene,
in una pentola ho messo dell'olio d'oliva,un pezzetto di cipolla e uno spicchio d'aglio,ho fatto appassire un pochino con un pò d'acqua e una volta evaporata vi ho messo dentro il coniglio a rosolare.
ho aggiunto una decina di cucchiai di olive verdi e nere denocciolate,una confezione di funghi champignon,una decina di capperi ,un paio di chiodi di garofano,due/tre aghetti di rosmarino,circa 5 cm di triplo concentrato di pomodoro,sale ,pepe ed ho coperto tutto con del vino bianco secco.
il tutto cotto sul fornello.
a cottura quasi ultimata ho trasferito tutto in una pirofila da forno ed ho passato sotto il grill in modo da dorare ulteriormente la carne
il tutto l'ho accompagnato da polenta gialla arrostita,patate al forno al profumo di rosmarino,funghi di montagna e fondi di carciofi ripieni di formaggio,il tutto annaffiato da del buon merlot

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re:orecchiette al cavolfiore
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 16:37 
Non connesso

orecchiette di pasta fresca condite con cavolfiore lesso e passato al mixer,
in una padella abbastanza capiente ho messo dell'olio d'oliva , uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti e fatta sciogliere un'acciuga,poi ho aggiunto la crema di cavolfiore diluita con l'acqua di cottura e ,una volta cotte vi ho versato le orecchiette.
un'aggiustatina di sale e pepe,messo il tutto nei piatti e spolverato con del pane grattuggiato passato precedentemente in padella antiaderente con un filino d'olio d'oliva

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: conicio in tecia
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 0:07 
Non connesso

antonietta ha scritto:
ieri ho avuto ospiti a cena e si sono spazzolati tutto
ho fatto il coniglio e devo dire che era squisito
l'ho messo in ammollo per circa 15 minuti in aceto( già tagliato a pezzi) e poi l'ho lavato ed asciugato bene,
in una pentola ho messo dell'olio d'oliva,un pezzetto di cipolla e uno spicchio d'aglio,ho fatto appassire un pochino con un pò d'acqua e una volta evaporata vi ho messo dentro il coniglio a rosolare.
ho aggiunto una decina di cucchiai di olive verdi e nere denocciolate,una confezione di funghi champignon,una decina di capperi ,un paio di chiodi di garofano,due/tre aghetti di rosmarino,circa 5 cm di triplo concentrato di pomodoro,sale ,pepe ed ho coperto tutto con del vino bianco secco.
il tutto cotto sul fornello.
a cottura quasi ultimata ho trasferito tutto in una pirofila da forno ed ho passato sotto il grill in modo da dorare ulteriormente la carne
il tutto l'ho accompagnato da polenta gialla arrostita,patate al forno al profumo di rosmarino,funghi di montagna e fondi di carciofi ripieni di formaggio,il tutto annaffiato da del buon merlot

Fintanto che leso, me vien l'acoina in bocca. :D
De solito el conicio, mi lo metto in ammollo tutta nà notte coperto de vin bianco secco (va ben anca con l'aceto) e erbe per aromatizzarlo : ciodi de garofano, salvia ,rosmarin, ginepro, segoa taiada fina, alloro.
E prima de metterlo in tecia a cuocer definitivamente "ghe fasso l'acqua" nel senso che i tranci del conicio messo a marinar tutta la notte, li fasso rosolar un fiantin girandoli e voltandoli sopra na' piastra de ghisa o altro material, in modo che la carne se suga del liquido che la gà incorporà.
E dopo continuo la cottura in tecia come e col gusto che se vol, ecc..ecc... :wink:

N'altra roba prima de chiuder el discorso; me sembra che "due/tre aghetti de rosmarin " come te ghe scritto, i sia un fià pochetti. Forse xe meio un rametto. :)
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 13:14 
Non connesso

hai pienamente ragione.nella cottura del coniglio di solito si abbonda con rosmarino(e a me piace da matti) e spezie varie,ma in questa ricetta prevale il gusto di olive,capperi e funghi. se si esagera con la dose di altre spazie si rovina il gusto del condimento,quindi per fare questa ricetta le dosi sono queste.comunque non è detto che non si possano cambiare le dosi. la cucina è un'arte e per tanto ognuno ne mette del suo :D :wink: :wink: :wink:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

* Contatto  Sponsorizza

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]