cari amici,
nei giorni scorsi ,sui quotidiani locali, è stata riportata la notizia secondo cui alcuni consiglieri del PDL avrebbero presentato due denuncie :una alla Procura della Repubblica e una alla Corte dei Conti.
Le denunce avrebbero come oggetto il metodo in cui è stato approvato il bilancio di previsione per il 2009, approvato la scorsa settimana dal Consiglio comunale.
Uso il condizionale perchè spero si tratti solo di una boutade giornalistica, frutto di dichiarazioni fatte a caldo senza avere il tempo di pensarsi su!
Se così non fosse mi viene da ridere ,in quanto trovo che questa azione politica sia assolutamente stupida in quanto priva di fondamento.
Dopo che ho letto la notizia sono andato ad informarmi in Municipio , non ho parlato con i "politici" , ho parlato con i tecnici,cioè con i funzionari che attestano con la propria firma e il proprio parere la regolarità degli atti. Ebbene , ho potuto constatate che le procedure sono state seguite alla virgola e che quindi non vi è nessuna dico nessuna irregolarità. Le opposizioni hanno partecipato alle votazioni di tutti gli emendamenti, alcuni di questi sono stati accolti altri respinti ,altri ancora votati addirittura all'unanimità, prima della votazione finale i consiglieri di opposizione sono usciti sostenendo che erano state apportate delle variazioni , alla delibera finale di approvazione del Bilancio. In realtà quel testo di delibera era stato depositato ,nei termini previsti dal regolamento, 5 gg prima della data del consiglio Comunale ,se i consiglieri di minoranza non sono andati a leggersi le carte che colpa ne hanno i funzionari comunali?
Ma anche se questo non fosse accaduto, l'importante è di non cambiare i dati o il deliberato dopo l'approvazione, se i consiglieri vengono messi a conoscenza, prima di votare ,quello che contiene e prevede l'atto e anche le eventuai modifiche intervenute, non vi è alcuna irregolarità.
Per analogia è come se io denunciassi alla Procura e alla Corte dei Conti il Governo per l'approvazione della finanziaria, in quanto nella lettura finale il relatore ha proposto la correzione formale del testo per correggere alcune sbavature dovute al "taglia cuci" determinato dagli emendamenti..... sarebbe ridicolo
Caro Paride e caro Zane ,se la denuncia l'avete fatta realmente, mi spieghiate quali sarebbero i reati, penali e contabili ,che addebitate ai funzionari comunali?
Ciao a presto.

Marco