ElTaglia ha scritto:
Sull'utilità passata dei sindacati negli anni 60-70, c'è poco da discutere, è innegabile. Ma oggi, cosa possiamo pensare di questi sindacati che sempre più assomigliano alla gavetta per intraprendere una certa "carriera politica"?
Cosa dobbiamo pensare quando difendono autentici truffatori dichiarando che non è assolutamente giusto licenziare dipendenti pubblici assenteisti colti sul fatto e altri che li coprivano timbrando il loro cartellino, o gente che da anni aveva una media di 80 giorni di malattia all'anno e che ora magicamente va a ridursi a 10 giorni? O altri dipendenti pubblici dell'ACTV che da anni costantemente truffavano i turisti nel dare il resto dei biglietti? I sindacati non nascevano a difesa degli ONESTI LAVORATORI?
Cosa pensare di un sindacalista che difende un truffatore?
credo che il sindacato abbia COMUNQUE una sua utilità..quello che dovrebbe cambiare sono le modalità, il linguaggio, e l'azione politica di chi fa sindacato, dai delegati aziendali a tutta la "nomenklatura" provinciale, regionale e nazionale.Purtroppo dietro la convinzione che il lavoratore andasse difeso COMUNQUE dall'azione del "padrone" sono stati commessi errori imperdonabili..la lotta di classe è ormai appartenete ad un'altra epoca,e non la si può utilizzare come pretesto per difendere ad oltranza chi sbaglia. Il lavoratore DEVE avere una propria professionalità(l'istruzioner serve a questo anche)e, soprattutto, responsabilità.Chi commette azioni come quella di timbrare i cartellini degli altri sa bene che è passibile di giusto licenziamento..i contratti nazionali parlano chiaro, di qualunque settore, dai metalmeccanici alla sanità.Posso assicurarti che questo è un dibattito aperto ormai da qualche anno all'interno della cgil(spero anche degli altri,ma io parlo del mio sindacato)ma la soluzione a questo atteggiamento"protettivo"penso richiederà parecchi sforzi..ed un ricambio generazionale che, aimè...fa fatica a venir fuori.
Ma credo anche che sull'utilità del sindacato al giorno d'oggi non si possa prescindere..dalla contrattazione di secondo livello sui contratti aziendali, produttività, organizzazione del lavoro..la materia c'è ed è tanta..e ti assicuro che qualche"padroncino"vecchio stile che tenta di fare il furbetto c'è n'è ancora..meno per fortuna.Ma li non è colore politico..è intelligenza della persona.