Paride Costa, consigliere comunale scrive:
Cita:
Posso anche aggiornarti sul comune:
Noto consigliere comunale dal 2008:
TFR Non Applicabile; pensione mensile Non Applicabile;
Gettoni di presenza 300 Euro/anno lordi.
Fammi capire un po’ ?
Ti sei candidato a fare l’amministratore comunale per prendere uno stipendio e una pensione ?
Se questo era l’obbiettivo della tua missione, è bene che lo sappiano tutti a cosa aspiri.
Oltre ai vari diritti che un consigliere comunale ha per la sua funzione, ti dimentichi di dire -ne elenco alcuni di cui ricordo- che:
I Consiglieri comunali
hanno diritto di assentarsi dal lavoro, con diritto anche alla retribuzione da parte del datore di lavoro, per l’intera giornata in cui è convocato il Consiglio e per la durata effettiva delle riunioni delle Commissioni consiliari e dei Capigruppo.
Il gettone di presenza (spero sia irrisorio) è corrisposto al Consigliere per la sua partecipazione alle sedute del Consiglio, delle Commissioni e dei Capigruppo. Non so, se è possibile o no, percepire più di due gettoni per riunioni diverse nello stesso giorno.
Il Consigliere che si reca fuori dal territorio del Comune per ragioni inerenti al mandato ha diritto al rimborso spese di viaggio. Un rimborso speciale delle spese di viaggio è corrisposto ai Consiglieri che risiedono fuori dal capoluogo del Comune per recarsi alla seduta del Consiglio e degli altri organismi consiliari (Commissioni, Conferenze dei Capigruppo).
Il Consigliere
deve perseguire l’interesse pubblico della collettività; nell’ipotesi in cui un argomento messo all’ordine del giorno del Consiglio investe un suo interesse o di parenti o affini dello stesso consigliere, egli deve allontanarsi dall’aula;
oggi non lo so, ma una volta era vietato al consigliere di prendere parte ad appalti e acquisti di beni del Comune.I Consiglieri devono esercitare con coscienza il loro mandato elettorale, senza scopo di lucro e basta !
Quando ti sei candidato a fare l’amministratore comunale, non sapevi dei diritti e doveri della tua funzione ?
E che se pretendi stipendio e pensione oltre a quello che già ti aspetta di diritto per questa funzione, io la penso diversamente.
Saluti